Sicuramente il modo migliore per migliorare la comprensione di una lingua straniera è… parlarla con persone di madre lingua nel posto in cui si parla quella lingua. Questo è il motivo per cui così tanta gente ogni anno va in Inghilterra in vacanza o per studio. Tuttavia molti hanno la sensazione di vivere in un mondo separato da quello visitato, entrando a stento in contatto con gli abitanti di quel mondo, osservandoli come dalla vetrina di un negozio.
Lo scopo di questa esperienza-studio è di portare gli studenti il più possibile dall’altro lato del vetro, nel ‘negozio’; dotarli di sufficienti strumenti linguistici e creare opportunità in cui è necessario utilizzare tali strumenti.
Le attività fuori classe vengono scelte a seconda degli interessi del gruppo, oltre che delle necessità linguistiche e logisitche. Sono previste visite a luoghi di interesse (principalmente da un punto di vista dell’apprendimento della lingua) e attività guidate. Ci sono lezioni giornaliere (solitamente della durata di 3 ore) e attività nelle quali è necessario interagire con persone di madrelingua, in modo da usare immediatemente la terminologia appresa durante la lezione. Ci sono molti momenti di svago e divertimento, ma l’attenzione principale è sull’immagazinare tantissimo inglese in poco tempo; perciò il corso è molto intenso ed è necessario frequentare tutte le lezioni, studiare e prender parte alle attività organizzate (che possono includere cucinare, recitare, andare a fare la spesa ecc.). L’obiettivo è di migliorare le capacità comunicative di ciascun partecipante.
Poichè si tratta di corsi molto brevi (da una a due settimane) i risultati non sono certo paragonabili a ciò che si può ottenere soltanto con anni di studio; tuttavia è possibile migliorare molto, anche perchè si lavora in gruppi piccoli, e i nostri studenti sono spesso sorpresi dal progresso che riescono a fare in un periodo così breve.
Anche se si lavora insieme, ciascuno studente compie un percorso personale. Una valutazione diagnostica iniziale viene fatta usando le informazioni fornite dagli studenti alla registrazione e durante le attività del primo giorno. Per un’efficace pianificazione del corso, ciascun partecipante deve fornire informazioni accurate, anche relativamente a eventuali difficoltà di apprendimento (i.e. dislessia), condizioni di salute (tipo allergie, intolleranze ecc.) e qualsiasi situazione di stress o eventi difficili accaduti di recente, per evitare di trattare argomenti delicati durante le lezioni.
I corsi sono progettati su misura a seconda delle esigenze del gruppo; perciò costi e programma dipendono da molti fattori, come il numero degli studenti, l’età, necessità di apprendimento, ma anche dal periodo dell’anno e il tipo di allogio disponibile al momento della prenotazione.
- Minimo: 6 partecipanti
- Massimo: 10 participants
- Età minima: 16 anni